L’organizzazione aziendale riveste un ruolo fondamentale nella ricerca dell’aumento della competitività per un’impresa perché, se ben strutturata, permette di rispondere adeguatamente alla richieste del mercato, e cioè:
• superare la semplice logica della produzione e commercializzazione attraverso un modello aziendale che risponda in modo adeguato agli effettivi bisogni dei nuovi mercati
• ottimizzare i costi ed i servizi agendo soprattutto sull’organizzazione
• cogliere le opportunità che si possono presentare quali ad esempio cooperazioni e/o aggregazioni con partners qualificati , fruizione di finanziamenti agevolati , apertura di nuovi mercati.
• migliorare l’affidabilità , la competitività e l’immagine sul mercato anche con l’acquisizione di certificazioni di sistema e/o accreditamenti riconosciuti livello internazionale.
€0,00
Il percorso del corso di Organizzazione Aziendale che si terrà ad Olbia è suddiviso in due moduli:
– ANALISI DELLA PROPRIA STRATEGIA AZIENDALE
– STRUTTURARE LA STRATEGIA AZIENDALE ATTRAVERSO L’IMPOSTAZIONE DI STRUMENTI ORGANIZZATIVI
La suddivisione in due moduli è stata scelta per poter fornire le conoscenze e le capacità di analisi necessarie alla comprensione dei contesti e dei fenomeni organizzativi sia della propria azienda che delle realtà esterne, con particolare riferimento ai criteri di progettazione organizzativa a livello macro e micro strutturale e alle dinamiche del cambiamento organizzativo.
OBIETTIVI
Una buona organizzazione aziendale è un elemento essenziale per potere assumere scelte valide, in sintonia con le richieste dell’ambiente economico, e gli addetti delle varie aree aziendali devono integrare le proprie specifiche conoscenze personali di carattere tecnico con la capacità di dialogare ed interagire attivamente con le altre componenti dell’azienda.
Gli obiettivi del corso sono:
1. fornire in modo pratico la conoscenza dei principi e dei metodi per ottimizzare la propria organizzazione aziendale attraverso: la comprensione delle logiche operative delle varie funzioni, la motivazione del personale e l’importanza del clima aziendale.
2. Trasferire gli strumenti più efficaci nella valutazione ed impostazione della strategia aziendale.
3. Miglioramento degli standard di efficacia ed efficienza organizzativa
CONTENUTI
MODULO 1: ANALISI DELLA PROPRIA STRATEGIA AZIENDALE – 16 ore
La Mission/strategia di un’impresa
I Valori aziendali: identificazione e descrizione
Condivisione tra soci/management delle strategie Aziendali
Analizzare la propria situazione in termini di caratteristiche di eccellenza
La Definizione dei punti forti e deboli di un’organizzazione
La Definizione dei punti forti e deboli dei competitor
Lo sviluppo delle strategie nei prossimi 3/5 anni
Obiettivi strategici in termini di business attuale e di profili strategici per macro-aree di analisi
Sviluppo degli elementi di sviluppo nelle seguenti aree (con analisi relativa a successi-insuccessi dell’azienda e dei principali competitor).
MODULO 2: STRUTTURARE LA STRATEGIA AZIENDALE ATTRAVERSO L’IMPOSTAZIONE DI STRUMENTI ORGANIZZATIVI – 16 ore
Impostazione dei Parametri Strategici Aziendali
Definizione del profilo attuale dell’azienda Sviluppo dei diversi punti di forza dell’azienda
Sviluppo del profilo competitivo futuro
Identificazione dei fattori critici di successo
Modalità di Analisi della strategia della concorrenza
Definizione degli obiettivi principali – Definizione/descrizione degli obiettivi strategici per l’organizzazione – Definizione degli obiettivi specifici per ciascuna funzione
Identificazione della strategia Futura dell’Azienda – Lo Sviluppo delle attività future – Le Analisi e il confronto con strategie della concorrenza
Azioni prioritarie da attuare
METODOLOGIA DIDATTICA
La didattica si avvarrà di tutte le metodiche sperimentate efficacemente nel tempo e nell’ampia esperienza di tutti i docenti coinvolti nel piano formativo: simulazioni, role playing, project work, case study, learning by experience, ecc. affiancheranno per la parte esperienziale gli input teorici che saranno forniti tramite lezioni frontali con l’ausilio dei più avanzati ed efficaci strumenti per il passaggio e l’acquisizione dei saperi. Le nozioni e gli approfondimenti presentati dal docente saranno tutti finalizzati alla trasferibilità, nel senso che sarà ampiamente sviluppato il concetto di diffusione della cultura delle buone prassi tra colleghi, per una formazione ed un’informazione a cascata all’interno delle realtà. Il docente farà poi un incontro di follow-up per valutare la sedimentazione dell’apprendimento e la loro diffusione all’interno del luogo di lavoro. Al termine del percorso formativo, previa frequenza di almeno il 70% delle ore di formazione, verrà effettuata una prova di verifica. Tale prova è finalizzata a verificare le conoscenze relative alle competenze tecnico professionali e al rilascio dell’attestato
RISULTATI ATTESI
Il partecipante, al termine del percorso formativo:
-Sa effettuare un’analisi dell’evoluzione dei sistemi di programmazione ed organizzazione nell’azienda
– Sa utilizzare il modello interpretativo per l’individuazione delle criticità dei sistemi di programmazione e pianificazione
– Sa applicare le logiche e strumenti operativi di riprogettazione dei processi di programmazione
– Sa realizzare un adeguato reporting aziendale
– Sa sviluppare capacità critica ed analisi nei confronti dei processi aziendali
– Sa sviluppare le capacità critiche aziendali legate ai propri processi strategici
– Sa gestire i principali strumenti di valutazione della strategia aziendale
– Sa lavorare in armonia con il gruppo di lavoro seguendo l’obiettivo aziendale
– Sa impostare e valutare i parametri di creazione della strategia aziendale più coerenti con la propria organizzazione
Esperienza a supporto di aziende, studi professionali, enti pubblici nella progettazione ed attuazione di interventi, tesi a promuovere e sostenere una efficace ed efficiente gestione del cambiamento e dello sviluppo aziendale.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.