Il lavoro indipendente è aumentato negli ultimi anni e la previsione vedono questo trend proseguire anche nei prossimi anni.
Infatti, i tempi sono diventati maturi anche per un riconoscimento a livello legislativo ed è in corso l’iter di approvazione del disegno di legge “ Misure per la tutela del lavoro autonomo non imprenditoriale”.
A fronte di questo cresciuto interesse continuano a mancare i servizi di orientamento a questa tipologia di lavoro.
Ci sono ancora 10 posti disponibili
Il corso: obiettivi e articolazione
Il percorso che si propone cerca di rispondere alle esigenze delle persone che vogliono avviare un’attività professionale autonoma, fornendo loro sia le informazioni di natura più operativa per realizzare la loro idea che un accompagnamento a riflettere su alcuni nodi connessi a questa modalità di lavoro.
Il percorso si snoda in due giornate, proponendo un lavoro informativo e pratico organizzato nei tre blocchi tematici di seguito descritti.
A chi si rivolge
Il percorso è pensato per chi pensa di avere un’idea da trasformare in attività professionale, un talento, una competenza da mettere a frutto, sia che abbia appena terminato gli studi sia che voglia cambiare modalità di lavoro.
Attraverso questo percorso, chi vuole avviare una professione indipendente avrà gli strumenti base per disegnare lo sviluppo del proprio business gestendo la complessità dell’attività attraverso strumenti semplici e schematici; inoltre, potrà sviluppare in un laboratorio il modo di mettersi subito alla prova.
Metodologie e strumenti
Vengono utilizzate metodologie attive, proposti strumenti di esercitazione pratica e il Business Model You.
Ha maturato un lunga esperienza nella gestione e progettazione di servizi alla persona.
Collabora con enti pubblici e privati, proponendo e sviluppando percorsi formativi e laboratori esperienziali, per favorire la collaborazione in team, lo sviluppo della creatività e la leadership personale.
Ha sviluppato una specifica competenza nel campo della conciliazione vita-lavoro, progettando e gestendo piani di welfare, piani di flessibilità, piani di congedo e accompagnamento delle reti territoriale.
Membro del consiglio direttivo del Comitato Conciliazione Lavoro e Famiglia di AICQ Nazionale
Certificato di Competenza in Facilitatore nelle organizzazioni –IAF International Association of Facilitator
Licenza FPIB15-3
Accreditamento uso sistemi job profile – Facet 5
Licenza PTSCTL2934
PROFESSIONAL COUNSELOR,
Certificato di Competenza Professionale in Counseling® (CCPC)
A0049 Registro Italiano dei Counselor di AssoCounseling® (RICA)
Centro Psicologia
Esperta di tematiche tra loro interconnesse, nelle quali svolge attività di consulenza, docenza, ricerca e valutazione:
– Politiche attive del lavoro e Welfare
– Pari Opportunità e Conciliazione vita-lavoro
– Welfare aziendale e Smart working
– Reti territoriali
– Analisi dei bisogni e Piani Formativi aziendali
– CSR e Social Innovation
– Innovazione e benessere organizzativo
Collabora con organizzazioni pubbliche e private, agenzie formative, agenzie di sviluppo, associazioni sindacali e datoriali, progettando e intervenendo su programmi di finanziamento europei, nazionali e regionali.
Ha maturato una lunga esperienza nell’attività di project management nell’ambito di studi e analisi, politiche pubbliche, strategie organizzative aziendali, piani formativi, attivazione partenariati pubblico-privati.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.