Marketing Turistico Territoriale
Il turismo è attraversato da fenomeni di profondo cambiamento, di cui certamente la Sardegna non è esclusa.
La globalizzazione dell’offerta, l’ascesa di nuovi mercati, il web, i nuovi modelli di sharing economy, il cambiamento climatico, le crisi geopolitiche e umanitarie, provocano continue ricombinazioni dei fattori di competitività e di successo delle destinazioni turistiche.
In questo scenario risulta sempre più importante la capacità da parte dei territori e degli operatori dell’isola di gestire i processi di progettazione, sviluppo, consolidamento, distribuzione dell’offerta turistica locale.
Il percorso futuro delle destinazioni turistiche riguarda l’intensificazione e il miglioramento della capacità di fare sistema da parte degli operatori al fine di co-progettare iniziative di sviluppo del prodotto turistico territoriale, che consentano di valorizzare in maniera innovativa le risorse e i servizi territoriali in sintonia con gli interessi, le aspettative e i desideri della domanda potenziale.
Il seminario affronterà queste nuove tendenze fornendo strumenti utili agli operatori e alle destinazioni che desiderano vincere la sfida della competitività sul mercato turistico.
FOTO: GIACOMO ALTAMIRA
€242,00
Marketing Turistico Territoriale
Ad Olbia presso il Blu Marine in via Capo Verde, si terrà il Seminario di alta formazione curato da Fabio Sacco: Marketing Turistico Territoriale.
Durata: 8 ore
Programma
Ore 08.45 Registrazione
Ore 09.00 Inizio seminario
Ore 13.00 Pausa
Ore 14.00 Ripresa
Ore 18.00 Conclusione
Obiettivi
Riconoscere e contestualizzare le tendenze e i modelli emergenti del turismo contemporaneo
Acquisire conoscenze specifiche di progettazione e sviluppo di prodotti turistici integrati
Sviluppare reti e forme cooperative tra attori del territorio nello sviluppo dell’offerta turistica “dal basso”
Conoscere esperienze nazionali e internazionali di successo
Contenuti
Web, mobile, sharing economy: i nuovi modelli di creazione di valore nel turismo.
Lo scenario digitale del turismo e il ruolo dei contenuti per lo sviluppo di relazioni di valore con il mercato.
Il nuovo approccio allo sviluppo turistico territoriale: prodotto, reputazione e distribuzione.
L’importanza dell’analisi del turismo territoriale: dati, grandezze, attori, progetti.
L’analisi dei flussi e il funnel strategico di una destinazione turistica.
Ruoli, compiti e responsabilità decisionali e operative all’interno di una destinazione.
Programmazione, rete e empowerment degli operatori.
La governance di prodotto e il finanziamento delle attività.
Progettare e creare contenuti rilevanti, innovativi, accessibili, virali
Leggere il territorio e raccontarlo.
Dopo tre anni alla guida del Consorzio Turistico Valle del Chiese (Trentino) è stato dal 2014 al 2015 direttore di Budoni Welcome, progetto territoriale di promozione turistica di Budoni in provincia di Olbia, sulla costa della Gallura, in Sardegna. Ha ideato e realizzato il piano “Valle del Chiese 12” che ha ottenuto diversi riconoscimenti a livello nazionale ed internazionale (Rivista del Turismo del Touring Club Italiano, Hospitality Social Award di BTO, eTourismLab). È socio fondatore di Natourism, incubatore privato di imprese nel settore del turismo e dell’ambiente, e del tour operator Elvy Tours, azienda di famiglia che opera da oltre 20 anni nell’incoming e outgoing. Ha fondato lo spin-off italiano del Digital Tourism Think Tank (www.thinkdigital.travel) che si occupa a livello internazionale dell’innovazione digitale per le destinazioni turistiche.Ha sviluppato competenze ed esperienze specifiche nell’elaborazione, realizzazione e gestione di piani strategici di sviluppo turistico, piani di marketing turistico e territoriale, strategie integrate per le destinazioni. È consulente di progetti di marketing territoriale all’estero (Vietnam, Romania, Repubblica Ceca, Polonia, Germania, Austria, Slovenia, Senegal, Brasile) e in Italia (Liguria, Trentino, Sardegna, Lago di Garda Veneto, Valle d’Aosta). Dopo la Laurea in Lingue e Culture Straniere a Genova, ha frequentato il Master in Destination Management di tsm-Trentino School of Management e collabora con diverse Università per attività di docenza.
Blu Marine è un ristorante-pizzeria di concezione moderna, versatile e finemente arredato è adatto a tutte le occasioni come feste private ed eventi aziendali.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.