Il corso ha come obiettivo quello di trasmettere gli strumenti e le metodologie statistiche per poter analizzare e prevedere serie storiche di vendita.
Il corso comprende un’introduzione agli elementi di statistica descrittiva e misurabilità dei dati.
Verrano successivamente definite le modalità per scomporre la serie storica dei dati di vendita nelle tre componenti fondamentali (trend, ciclo e stagione) e definire e quantificare le relazioni intercorrenti tra la serie storica in esame e le variabili ambientali.
L’ultima parte del corso è dedicata alle metodologie di previsione, illustrando il metodo dell’analisi di serie storiche (conosciuta anche come “analisi classica”) e con cenni ai metodi di previsione più complessi (es. metodi regressivi).
Dopo significative esperienze presso alcuni dei più importanti organi internazionali in qualità di esperto statistico e di analisi dati, svolge attività di consulenza e formazione presso Cassiodorus Consulting, di cui è fondatore ed amministratore unico.
Cassiodorus crea e sviluppa modelli di previsione e di controllo del fenomeno per l’ottimizzazione dei processi di business ed offre corsi di formazione in vari settori ed a vari livelli di complessità riguardo tali tematiche.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.